CARTA DELLE IDEE DELLA ROBOTICA COLLABORATIVA
Robotica collaborativa: lavoro più sicuro, operatori più competenti
Universal Robots organizza un webinar il 18 maggio in cui concluderà il percorso di valorizzazione della Carta delle Idee della Robotica Collaborativa. Esperti di automazione e di sicurezza si confronteranno sul ruolo che i cobot possono svolgere per creare luoghi di lavoro più sicuri e operatori più competenti.
I cobot sono gli alfieri di un’automazione snella e agile, capace di efficientare i processi pur garantendo la centralità del tocco umano. Sono infatti robot che danno il loro meglio abbinati al lavoro dell’operatore, collaborando con lui sulle porzioni di processo più faticose e usuranti. Sono una forma di automazione in grado di far crescere il tasso occupazionale e preservare gli aspetti di sicurezza. Ma sono anche una robotica di facile apprendimento, integrabile in autonomia nelle PMI e su cui è possibile sviluppare competenze nuove e aggiornate per gli operatori del manifatturiero.
Nel corso del webinar interverranno Gloria Sormani, country manager Italy di Universal Robots, Domenico Appendino, presidente SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione), Luciano Di Donato, esperto di sicurezza del macchinario e dei sistemi di trasformazione e produzione, Michele Rinieri, CEO di AdVolo e Paolo Bassetti, formatore certificato Universal Robots e responsabile del servizio di supporto tecnico.
Il webinar, con possibilità di Q&A in chat, si concluderà intorno alle ore 12:00.